Tu sei qui

MARKETING E SEO: UN CONNUBIO INSCINDIBILE E CON MEDESIMO SIGNIFICATO

28 Dicembre 2016
Cresce la consapevolezza che il Marketing e la SEO si stanno equiparando, puntando verso la stessa rotta, attraverso l’uso di medesimi strumenti.
Col passare degli anni, sta maturando l’idea in ogni web marketer che sia il Marketing che la Seo camminano di pari passo in ogni progetto digitale.
Questo perché in primis è cambiato l’approccio e le metodologie di fare SEO, non più solo lato tecnico, inserendo tag, configurando sitemap corrette, e tanti altri dettagli imposti dal Big Google per la corretta individuazione e comprensione di un sito. Nell’anno corrente, chi fa SEO cerca di ottimizzare più che mai, distinguendosi dal classico sviluppatore , in virtù di piattaforme come WordPress, Shopify, Magento, etc. Non solo, a causa dei continui aggiornamenti dell’algoritmo di Google, la SEO è davvero incentrata all’interno di un ambiente di popolarità, molto simile al marketing.
Quindi per quale motivo la SEO è paragonabile al marketing?
In marketing, per vendere un prodotto, devi saperlo fare bene e quindi attuare strategie che rendono quel prodotto popolare. Lo stesso vale per la SEO. Significa quindi che bisogna attuare strategie corrette ed idonee per far sì che le aziende o prodotti diventano popolari nel mondo internet.
Nella SEO diventa fondamentale la produzione e la creazione di grandi contenuti di qualità e la loro promozione sul sito.
Dunque il Marketing è al pari della SEO incentrato su medesimi obiettivi, percorrendo la medesima rotta; c’è anche chi ritiene che la SEO è una parte occorrente per la commercializzazione di un prodotto o promozione di un’azienda, e non una parte del marketing.
Nel Marketing ci includiamo sempre attività in atto per l’acquisizione di nuovi clienti, di fidelizzazione, al fine di rendere un brand, che sia un ‘azienda o un prodotto, sempre più popolare. Quindi più si fa crescere la popolarità, più aumentano le attività di marketing, più dati si hanno da gestire perché magari più persone si iscriveranno alla newsletter, più progetti in generale vanno implementati, etc.
In pratica, è più o meno quello che si sta cercando di fare con la moderna SEO? In fondo sì, se pensiamo alle attività di link popularity, all’integrazione alle strategie social, alla ricerca assidua di acquisire nuovi utenti al sito.
In sostanza la SEO e il Marketing lavorano entrambi nella costruzione dei brand ma sono spesso anche in collisione, quindi, bisogna tendere ad una completa integrazione ma lavorando sempre verso un obiettivo condiviso: raggiungere successo, farsi conoscere e acquisire clienti.
Ecco che anche le figure professionali cambiano, i classici marketer di un tempo devono necessariamente aggiornarsi ed avvicinarsi agli studi della SEO, lo stesso vale per i classici SEO che dovranno diventare meno tecnici ed approcciarsi alla creazione di contenuti e loro promozione, affiancandosi al marketing.
L’agenzia Advertage, nell’attuale panorama, adotta la politica dell’integrazione tra le figure professionali competenti negli specifici settori del Marketing e della SEO, proponendo alla clientela, strategie orientate verso una comunicazione integrata fra tutte le piattaforme digitali affinchè si tenda a far sì che i diversi approcci possano interagire in modo efficace e produttivo per il brand, servizio o azienda oggetto di studio.
Ti interessa approfondire le tematiche legate alla SEO, e diventare un professionista di digital marketing? Scopri il Corso di SEO e Web Marketing della scuola ADV Studios