Tu sei qui

Costruisci la tua credibilità, comunica i tuoi valori

28 Aprile 2017

 

Alcuni concetti del mondo del web spiegati a chi ne mastica ancora poco

CHE COSA SIGNIFICA AVERE UN SITO RESPONSIVE?

Significa avere un sito adattabile ai dispositivi mobile: sia smartphone che tablet, in quanto gran parte degli accessi avviene da mobile. Un layout responsive permette di modificare la disposizione dei contenuti del sito, al fine di garantire la migliore user experience possibile. Le tecniche di responsive web design e progettazione dei siti vengono rapidamente adattate ai comportamenti di navigazione degli utenti, in modo da rendere la fruizione dei contenuti scorrevole. Inoltre un sito non responsive è molto penalizzato da Google in termini di indicizzazione e di posizionamento. Non è il caso di rischiare

  COME CREARE UNA BRAND IDENTITY COORDINATA? 

La brand identity è l’unione di tutti quegli elementi visibili che creano, nella mente dei consumatori, la percezione e la reputazione dell’azienda. È di assoluta importanza perché da essa ne deriva il gradimento o meno del mercato e conseguentemente il successo del marchio.

Cosa è necessario per creare un’eccellente immagine coordinata dal punto di vista grafico?

Bisogna pensare fuori dagli schemi, essere creativi, innovativi e soprattutto originali. Gli effetti di una buona grafica applicata al marketing si verificano nel medio/lungo termine e hanno un impatto decisamente positivo per il successo del brand. Viene richiesta però una chiarezza di obiettivi e una precisa strategia aziendale. Bisogna avere chiaro quali obiettivi si vuole raggiungere e dove si vuole arrivare e questo va pianificato prima di intraprendere una qualsiasi azione

  PERCHE’ I SOCIAL SONO IMPORTANTI PER LE AZIENDE?

Oltre ad essere un intrattenimento e uno strumento per relazionarsi, i social media possono essere il ponte che ci permette di raggiungere i diversi target e di comunicare con loro. Un’accurata strategia di social media marketing permette di costruire una relazione con i propri consumatori, che da ascoltatori passivi diverranno fonte di informazioni utili per migliorare il brand a rispondere alle nuove esigenze dei consumatori.

I social media sono una vetrina per l’azienda che permette anche di rispondere con facilità ed efficienza ai consumatori. gli utenti apprezzano quando un brand risponde ai loro commenti, post e anche ai feedback negativi. li fa sentire apprezzati, fondamentali e considerati. Questa presenza fa si che si crei un rapporto fedele con il cliente. I social media non sono distaccati dalla vita di tutti i giorni, anzi, ne sono estensione, per questo possono cambiare le sorti di un’azienda.

 

CONTATTACI

  PERCHÉ LE IMMAGINI E I VIDEO SONO IMPORTANTI? 

Le immagini e video dovrebbe essere parte fondamentale della strategia digitale per mostrare il tuo negozio, i tuoi prodotti, il tuo team, ma anche ciò che offri in termini di expertise; questa tipologia di contenuti infatti permette di catturare l'attenzione in modo molto più rapido di un testo e di comprendere in modo più rapido ‘ciò di cui stai parlando’ risparmiando energie cognitive (e si sa, l'essere umano tende per natura a risparmiarne il più possibile!)

  CHE COSA È E A CHE COSA SERVE LA SEO?

S.E.O. sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: ‘ottimizzazione per i motori di ricerca’. E' una pratica che riguarda diversi aspetti di un sito web: l’ottimizzazione della struttura del sito, del codice HTML, dei contenuti testuali, la gestione dei link in entrata ed in uscita. Poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti, e le relative azioni per rendere i siti più ‘graditi’ a tale algoritmo. 

Il SEO quindi è la pratica attiva di ottimizzare un sito web, migliorando gli aspetti interni ed esterni al fine di aumentare il traffico che il sito riceve dai motori di ricerca. Ci riferiamo perciò alle tecniche che aiutano il tuo sito web a salire più in alto nella ricerca naturale. L’obiettivo da raggiungere è rendere il sito più visibile alle persone che sono interessate al tuo prodotto/servizio e che ti cercano tramite i motori di ricerca.

È UTILE CONOSCERE I PROPRI CONCORRENTI? 

Comprendere il livello di competizione online del tuo settore e di conseguenza dove si posiziona esattamente il tuo business sono componenti fondamentali.

Il primo passo è quello di individuare esattamente chi sono i tuoi concorrenti diretti in base a criteri di mercato e raggiungibilità, in quali aree operano, su quali parole chiave stanno puntando. Un secondo step è un’analisi delle parole chiave organiche e a pagamento che utilizzano i competitor.

In ultimo, grazie ad una osservazione meticolosa dei comportamenti editoriali e del livello di coinvolgimento ottenuto dalla comunicazione sociale dei tuoi concorrenti sarà possibile identificare con chiarezza che differenze ci sono tra le vostre strategie e magari prendere spunto dai loro post più efficaci